Prevenzione della cecità: a Napoli il progetto “Ci vediamo a Scampia”
Al via a Napoli il progetto “Ci vediamo a Scampia”, l’iniziativa per la salute degli occhi e la prevenzione della cecità. L’evento è partito il 5 febbraio e si concluderà il 22 marzo. Si tratta di un evento con risvolti sanitari e sociali: l’obiettivo è quello di rendere libere da problemi visivi le aree urbane particolarmente disagiate.
L’iniziativa è stata ideata e messa in atto dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità e la Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia. Presso la Parrocchia Santa Maria della Provvidenza nel rione Don Guanella a Scampia, luoghi simbolo della lotta al degrado sociale, alla povertà e alla criminalità, si terranno delle visite e delle consulenze gratuite quotidiane, garantite ai residenti del quartiere (previste 40 visite al giorno per un totale di circa 1.400 esami della vista), a cura di uno staff di medici specialisti.
Questa iniziativa, mirata a salvaguardare la vista di persone fragili in situazioni di svantaggio ed esclusione sociale, ha ricevuto il patrocinio del Comune di Napoli.