APP PER NON VEDENTI E IPOVEDENTI: AUSILI TECNOLOGICI INNOVATIVI

Per le persone con disabilità visiva le applicazioni offrono molte opportunità e rappresentano degli strumenti di ausilio per la vita quotidiana. Con l’utilizzo di queste tecnologie innovative, le persone con deficit visivi possono svolgere molte delle attività giornaliere in modo più indipendente e con maggiore semplicità. Le app per non vedenti e ipovedenti, infatti, consentono di ridurre le barriere fisiche e permettono di accedere a diverse tipologie di esperienza.

Applicazioni per ipovedenti e ciechi: le funzionalità

Queste applicazioni per dispositivi intelligenti come smartphone e tablet hanno un’ampia gamma di funzioni e permettono di svolgere differenti attività. 

  • Le app di navigazione e localizzazione sono utili ai fini dell’orientamento: possono fornire dati e informazioni sui luoghi e sui percorsi consigliati, possono dare indicazioni vocali e tattili per rendere più agevole e sicura l’attività motoria.
  • Le app di riconoscimento sono un ausilio nel processo di identificazione di oggetti, colori, testi. Queste fanno principalmente uso delle fotocamere e convertono le immagini catturate in descrizioni vocali.
  • App di lettura del testo: convertendo contenuti testuali in indicazioni vocali consentono di accedere a qualunque testo scritto digitale permettendo quindi ai non vedenti di accedere ad una smisurata quantità di informazione di qualunque genere con tutti i benefici correlati.
  • App di interazione: sono quelle che consentono di connettersi con altri utenti e favoriscono la partecipazione alla vita sociale incentivando l’inclusività. Tali applicazioni includono la messaggistica e l’accesso ai social network.

Le applicazioni per ipovedenti e non vedenti, dunque, aumentano l’indipendenza e l’autonomia delle persone con disabilità permettendo loro di non dover dipendere dall’assistenza altrui; migliorano la sicurezza; favoriscono la partecipazione alla vita sociale; garantiscono l’accesso all’informazione. 

APP LETTURA TESTI PER NON VEDENTI: EDICOLA ONLINE

Nella corsa verso l’uguaglianza e l’inclusione, l’accesso alle informazioni gioca un ruolo vitale. Tuttavia, per coloro che affrontano sfide visive, la disponibilità di queste notizie può essere limitata, se non del tutto assente. Ma grazie all’evoluzione tecnologica e a innovazioni come quelle proposte da aziende come Guido Ausili, stiamo assistendo a significativi passi in avanti nell’abbattimento delle barriere per le persone ipovedenti e non vedenti.

Edicola Online è un servizio offerto gratuitamente, di cui si può usufruire scaricando l’AppGuidoAusili“, disponibile sia su dispositivi IOS (iPhone, iPad) che Android, che consente alle persone con disabilità visiva di accedere a oltre 200 edizioni di quotidiani nazionali e locali. 

App GuidoAusili: come funziona

L’edicola online per non vedenti è un servizio complesso dal punto di vista tecnico e gestionale. Richiede l’elaborazione quotidiana di testi estratti dagli articoli dei giornali, producendo file indicizzati per pagine, argomenti e titoli. Questi file sono resi disponibili sin dalle prime ore del mattino.

I non vedenti possono leggere questi testi attraverso tecnologie assistive comuni come sintetizzatori vocali o display Braille, incluso Winguido. L’accesso avviene tramite Internet e richiede credenziali personali assegnate in base a certificazioni di disabilità visiva o impedimento alla lettura.

Attualmente, il servizio offre la consultazione di 37 giornali quotidiani per non vedenti, comprese le relative edizioni locali, totalizzando oltre 200 testate, elencate qui di seguito in ordine alfabetico:

1) Brescia Oggi

2) Corriere Adriatico

3) Corriere della Sera

4) Corriere delle Alpi

5) Gazzetta di Mantova

6) Gazzetta di Modena

7) Gazzetta di Reggio

8) Il Gazzettino

9) Il Giornale di Sicilia

10) Il Giornale di Vicenza

11) Il Giorno

12) Il Mattino

13) Il Mattino di Padova

14) Il Messaggero

15) Il Piccolo

16) Il Resto del Carlino

17) Il Secolo XIX

18) Il Tirreno

19) L’Arena

20) L’Avvenire

21) L’Osservatore Romano

22) La Gazzetta dello Sport

23) La Nazione

24) La Nuova di Venezia

25) La Nuova Ferrara

26) La Nuova Sardegna

27) La Provincia Pavese

28) La Repubblica

29) La Stampa

30) La Tribuna di Treviso

31) Messaggero Veneto

I quotidiani online per non vedenti rappresentano un importante passo avanti nell’offrire pari opportunità di accesso all’informazione a persone con disabilità visiva. Questi servizi si basano su tecnologie avanzate e soluzioni mirate per rendere fruibili i contenuti giornalistici a chi non può accedere al testo stampato.

Per avere maggiori informazioni sul funzionamento di Edicola Online leggi l’approfondimento e guarda il video in cui viene illustrato dettagliatamente come accedere e utilizzare l’applicazione, mostrando come attivare il lettore di schermo VoiceOver.  Leggi e guarda qui il video