Ausili per non vedenti: strumenti e dispositivi per ciechi e ipovedenti
Gli ausili per ciechi e ipovedenti sono indispensabili per facilitare la vita delle persone che soffrono di deficit legati alla vista. Grazie a ricerche e studi, la quantità, la qualità e la tecnologia dei dispositivi per non vedenti è in continua evoluzione. La finalità degli ausili per non vedenti è quella di aumentare, laddove possibile, l’indipendenza e l’accessibilità nelle attività della vita quotidiana.
Quali sono gli ausili per ciechi? Ne esistono di diverse tipologie, con differenti scopi e destinazioni di utilizzo.
Ausili per ciechi: orientamento e mobilità
Il più comune ausilio è il bastone: il suo utilizzo è intuitivo ma efficace per un’esplorazione dello spazio circostante. Si tratta dello strumento tradizionale per la mobilità e l’orientamento.
Tuttavia, con il bastone si possono avere delle informazioni limitate. Per questo sono state sviluppate strumentazioni capaci di fornire un quadro completo dello spazio che circonda le persone: ne sono un esempio i dispositivi dotati di sistemi di navigazione Gps.
Tra questi ausili per non vedenti rientrano anche quelli che facilitano la deambulazione come carrozzine e sedie ergonomiche.
Ausili per scrivere e leggere
Il codice Braille permette la lettura e la scrittura a ciechi e ipovedenti. La possibilità di leggere e scrivere testi migliora la qualità della vita in modo sostanziale: si pensi a tutte le attività giornaliere che comportano la comprensione o l’elaborazione di informazioni scritte.
Esistono numerosi dispositivi progettati per consentire la lettura e la scrittura di testi che prevedono display e tastiere Braille, ma anche dispositivi con lettori di schermo (screen reader) che sono capaci di leggere il contenuto dello schermo del computer convertendolo in parlato tramite una sintesi vocale.
Per le persone con disabilità plurime (ad esempio cecità e ridotta funzionalità degli arti superiori) oppure per le persone con disabilità visive con poche o ridotte abilità informatiche esistono anche programmi per la gestione del computer che possono essere utilizzati con dei semplici comandi vocali.
Gli ausili informatici per ciechi
Già da anni vi sono sul mercato computer e telefoni per i disabili visivi. Questi dispositivi favoriscono l’accessibilità digitale: software e applicazioni vengono appositamente progettate e/o adattate per le necessità specifiche.
Il settore delle tecnologie assistive si sta espandendo, di conseguenza le soluzioni offerte dal mercato sono sempre più sofisticate e offrono maggiori opportunità. Ad esempio sono state sviluppate videocamere wireless da montare sugli occhiali per una visione artificiale o lettori multimediali capaci di leggere file di diversi formati.
Ausili per la sicurezza disabili visivi
Lo scopo di questi ausili è quello di fornire soluzioni di assistenza e protezione. Tra questi rientrano tutti i dispositivi di allarme tramite cui richiedere aiuto in caso di bisogno e di emergenza. Gli ausili per la sicurezza si presentano fisicamente come sensori o pulsanti; digitalmente, invece, possono essere dei software o delle app per dispositivi mobili.
Come ottenere ausili per ipovedenti e non vedenti?
L’erogazione degli ausili viene fornita dal Servizio Sanitario Nazionale: si può, infatti, richiedere la prescrizione degli ausili tramite Nomenclatore Tariffario.
Per richiedere ausili destinati a persone con deficit della vista occorre seguire una procedura: per saperne di più si consiglia la lettura dell’approfondimento “Richiesta di ausili per ciechi e ipovedenti tramite nomenclatore”.