Cedolini per non vedenti: soluzioni accessibili e inclusive

Una nuova soluzione tecnologica per i non vedenti è stata sviluppata da Inaz: l’azienda ha sviluppato una soluzione per rendere accessibili i cedolini ai lavoratori con disabilità visiva. 

Tramite un software appositamente progettato il cedolino in formato PDF viene trasformato in un documento leggibile dagli screen reader. Ciò permette ai non vedenti di ricevere informazioni su tutte le voci ed i dati presenti sul cedolino dello stipendio.

Il software, già disponibile, consente una consultazione semplice e intuitiva. Inoltre, permette anche la conversione della documentazione degli anni passati nel formato compatibile con gli screen reader.

Si tratta di un progetto che rientra nel percorso di innovazione mirato a migliorare l’accessibilità e l’inclusione portato avanti dall’azienda milanese. Inaz è specializzata nell’offerta di servizi di consulenza e software per la gestione e amministrazione del personale. 

La rimozione delle barriere digitali e la promozione dell’inclusività tecnologica sono azioni importanti e necessarie per garantire l’accesso equo alle risorse digitali, favorire la partecipazione attiva di tutti i cittadini nella società dell’informazione e promuovere un ambiente digitale inclusivo che valorizzi la diversità e le capacità di ogni individuo.