Handimatica 2024: dal 28 al 30 Novembre a Bologna

La 13° edizione di Handimatica, la mostra nazionale sulle tecnologie per l’inclusione, organizzata da Fondazione ASPHI, avrà come tema “Habitat Digitali Inclusivi”, con focus volto ai temi del gaming accessibile e l’interazione tra gli ambienti di vita e le nuove tecnologie.

La mostra-convegno si terrà a Bologna dal 28 al 30 novembre.

Presso lo stand espositivo numero 11 del nostro partner tecnologico Leonardo Ausili sarà presente anche un esperto della società Guido Ausili, Camillo Scroccarello, specialista in tecnologie assistive e docente di informatica IRIFOR: sarà disponibile per presentare ai visitatori le funzioni del Kit Ti Guido, con particolare attenzione all’interazione con l’Intelligenza Artificiale e ai giochi accessibili, molti dei quali consentono l’interazione con altri giocatori, così da favorire la partecipazione.

Handimatica 2024

Giochi accessibili e inclusione ludica

La società Guido Ausili, attraverso i software multifunzione per non vedenti ed ipovedenti WinGuido e GuidoAusili, offre la possibilità di accedere ad un’ampia gamma di giochi tradizionali progettati appositamente per persone con deficit visivi. 

Questi strumenti sono il risultato di un impegno costante per lo sviluppo di ausili inclusivi accessibili, con l’obiettivo di rendere il divertimento e il relax alla portata di tutti. I due software includono giochi come la Tombola per non vedenti, perfetta per chi ama trascorrere momenti in compagnia, il Sudoku, per chi desidera allenare la mente, e il Tris, un passatempo veloce e strategico. Non mancano giochi classici come il Cruciverba, la Dama e gli Scacchi, che stimolano il ragionamento logico e offrono ore di intrattenimento. 

Tutti i giochi sono stati adattati per essere utilizzati facilmente anche da chi ha una ridotta capacità visiva, grazie a un’interfaccia intuitiva e alla compatibilità con tecnologie assistive come i lettori di schermo. Inoltre, la possibilità di giocare in modalità online consente di connettersi con altri utenti, favorendo l’interazione sociale e creando nuove opportunità di condivisione.

LeonardoAusili e GuidoAusili ad Handimatica 2024

La società LeonardoAusili e la società GuidoAusili saranno dunque presenti alla tredicesima edizione di Handimatica.

Nel corso dell’evento sarà presentato Comunikit ARIA, un nuovo dispositivo per la didattica, l’abilitazione e la riabilitazione in ambienti multimediali immersivi.

Sarà possibile poi provare VoxiVision AI, un nuovo sistema OCR per ipovedenti e ciechi che interagisce con l’Intelligenza Artificiale.

Per partecipare è necessario effettuare l’iscrizione gratuita e obbligatoria a questo link.