Inclusione a Vietri sul Mare: il 26 ottobre si terrà l’evento “La convivialità delle differenze.”
“La convivialità delle differenze. Comunità educante, inclusività e persone con disabilità sensoriali e complesse.” È questo il titolo della manifestazione, che prende spunto dai valori e dai temi trattati da Don Tonino Bello, noto per il suo impegno verso le persone svantaggiate e con disabilità.
L’evento in programma per giovedì 26 ottobre 2023 alle ore 19:00, presso l’Aula Consiliare del Comune di Vietri sul Mare (SA), è frutto della collaborazione tra l’Associazione Culturale e Musicale “Estate Classica” di Vietri sul Mare, la Fondazione “Ruah – Reciprocità Differenza e Formazione” e la società “GuidoAusili”, specializzata nello sviluppo di tecnologie e software per persone con disabilità visiva o ipovedenti. L’evento è stato gentilmente patrocinato dal Comune di Vietri sul Mare.
L’obiettivo principale di questa importante manifestazione è promuovere una campagna di sensibilizzazione nell’ambito delle iniziative del mese di ottobre, in cui si celebra la Giornata Mondiale della Vista, con l’intento di incoraggiare la prevenzione delle malattie oculari e sensibilizzare la comunità circa l’importanza dell’inclusione delle persone con disabilità.
Coloro che devono affrontare gravi disabilità, in particolare pluriminorazioni psicosensoriali (cioè disabilità visiva e uditiva, in aggiunta a quella intellettiva e neuromotoria), hanno bisogno di un sostegno costante nella vita quotidiana per affrontare ostacoli e migliorare la qualità di vita.
L’evento intende portare all’attenzione le opportunità, i percorsi e i processi di inclusione all’interno delle famiglie e nelle scuole, per contribuire a creare una comunità territoriale inclusiva ed ospitale.
Ciò sarà realizzato attraverso significative testimonianze e riflessioni, con gli interventi degli ospiti, intervallati da esibizioni musicali della pianista prof.ssa Luisa Buonocore, a cura dall’Associazione “Estate Classica”.
Di seguito la locandina con il programma completo dell’evento.