Kit Ti Guido: nella versione Plus incluso un iPhone 16e
Il Kit TiGuido è una soluzione innovativa sviluppata dalla società GuidoAusili per rendere l’uso del computer accessibile alle persone con disabilità visiva. Integrando il software WinGuido, progettato per non vedenti e ipovedenti, il kit offre un’interfaccia intuitiva che semplifica la navigazione, la gestione della posta elettronica, la lettura di documenti e molte altre attività digitali. Grazie a strumenti studiati per favorire l’autonomia, il Kit TiGuido rappresenta un supporto fondamentale per chi desidera utilizzare la tecnologia in modo pratico ed efficace, migliorando così la qualità della vita quotidiana. Da oggi è incluso nella versione Plus anche un iPhone 16e.
Il Kit Ti Guido
All’interno del Kit Ti Guido sono compresi:
- Software per non vedenti WinGuido a comandi vocali;
- Sintesi vocale Microsoft di ultima generazione, che consente una piacevole esperienza di ascolto con la possibilità di scegliere la voce maschile o femminile e regolare il volume e velocità di lettura;
- Supporto hardware costituito da un computer portatile di 15,6 pollici completo di sistema operativo ed uno scanner estremamente sottile (solo 3.3 cm di spessore) che può essere facilmente riposto nella stessa borsa insieme al notebook.
- Cuffie e microfono USB;
- Zainetto per il trasporto.
Iphone 16e: caratteristiche e funzionalità
La versione Plus del Kit aggiunge la possibilità di utilizzare un telefono ad accesso facilitato: da oggi sarà possibile avere in dotazione un Iphone 16e.
Caratteristiche tecniche
Il display è un rettangolo dagli angoli arrotondati, con capicità di 128 GB, peso di 167 grammi, disply Super retina da 6,1 pollici con larghezza di 71,6 millimetri ed altezza di 146,7 millimetri.
iPhone 16e ha un design eccezionale, dentro e fuori, ed è disponibile in due eleganti colori: bianco e nero.
La parte frontale di iPhone 16e è protetta dal Ceramic Shield, un materiale più forte di qualsiasi vetro per smartphone, resistente a gocce, schizzi e polvere.
Il Tasto Azione è una via diretta per la funzione preferita, basta premerlo per usare l’intelligenza visiva, chiamare i nominativi in rubrica, aprire l’app che preferisci o altro ancora.
iPhone 16e ha un’autonomia fino a 6 ore in più di iPhone 11, e fino a 12 ore in più di iPhone SE.
Funzionalità e accessibilità
Gli smartphone di Apple offrono capacità e prestazioni di alto livello. In particolare alcune funzionalità facilitano l’accessibilità per ipovedenti e non vedenti come ad esempio:
- VoiceOver: è un lettore di schermo che ti dice cosa accade sul tuo dispositivo, per permetterti di navigare tramite l’ascolto e i gesti;
- digitazioni feedback: il dispositivo pronuncia le lettere e le parole mentre le digiti e legge le correzioni automatiche e le maiuscole quando vengono visualizzate.
- Lente d’ingrandimento: puoi trasformare l’iPhone in una lente d’ingrandimento per vedere meglio gli oggetti vicini. Puoi usare Lente d’ingrandimento per leggere testo di piccole dimensioni, applicare filtri colore per migliorare la visibilità.