Parte la campagna per sensibilizzare gli anziani sulle malattie visive
In Italia si contano circa 360.000 ciechi ed oltre 1,5 milioni di ipovedenti, di cui il 60% ha un’età superiore ai 50 anni.
Sono numeri destinasti a crescere, a causa dell’invecchiamento della popolazione. Si prevede infatti un aumento di circa il 25% di non vedenti entro il 2030. Le cause più frequenti di cecità e ipovisione nei Paesi industrializzati sono malattie come la degenerazione maculare legata all’età, glaucoma e retinopatia diabetica.
Campagna informativa sulle malattie della vista
Alla luce di questi dati preoccupanti, è importante informare soprattutto gli anziani – soggetti più a rischio – delle diverse malattie che possono colpire gli occhi.
Per questo motivo è partita la campagna di informazione su alcune tra le principali problematiche oftalmologiche promossa da Senior Italia FederAnziani, in collaborazione con Novartis.
La campagna verrà sviluppata sul web con articoli di approfondimento, veicolati attraverso siti, newsletter e social network della federazione.
La campagna prevede anche la distribuzione di materiale informativo all’interno dei Centri Sociali per Anziani di Roma. “E’ fondamentale aumentare la consapevolezza dei cittadini rispetto all’importanza di controllare periodicamente la vista e di conoscere tutte quelle malattie il cui insorgere è legato all’avanzamento dell’età – dichiara il Presidente di Senior Italia FederAnziani Roberto Messina. Riconoscere i sintomi delle principali malattie dell’occhio è fondamentale per prevenirne l’evoluzione” – conclude.
Fonte: ANSA.it