Software per non vedenti: tecnologia e accessibilità
Per favorire l’accessibilità delle strumentazioni digitali vengono ideati e progettati dei software realizzati appositamente per essere utilizzati da persone con disabilità visive. La finalità dei software per non vedenti è quella di rendere possibile l’interazione di ciechi e ipovedenti con dispositivi come computer o telefoni.
I software per non vedenti sono delle tecnologie assistive in continua evoluzione: grazie al progresso tecnologico, infatti, aumentano le funzionalità, la rapidità di esecuzione dei comandi, i meccanismi di comprensione e di traduzione degli input in output. Tali software per ciechi funzionano principalmente attraverso la conversione delle immagini attraverso degli specifici lettori di schermo o per mezzo di comandi vocali.
Screen readers
I lettori di schermo sono dei software che permettono di convertire un testo in un audio attraverso un sintetizzatore vocale e/o con l’ausilio di display Braille. In questo modo viene resa possibile la navigazione in rete, la lettura e l’accesso a programmi, documenti e altri contenuti testuali.
Questo processo di traduzione può permettere ai non vedenti di poter svolgere, oltre ad operazioni ordinarie, anche attività lavorative o di studio che altrimenti sarebbero molto più difficoltose e, talvolta, impossibili.
Software riconoscimento vocale
Altri software per ciechi, invece, utilizzano la voce per dare comandi ai dispositivi digitali: questo processo permette di scrivere e comporre testi senza l’ausilio degli strumenti tradizionali come tastiere, mouse, eccetera.
Il riconoscimento vocale ha un funzionamento molto semplice e intuitivo. Gli utenti possono dettare il testo direttamente al computer o al dispositivo mobile, che lo trasforma automaticamente in testo digitato. Questo metodo elimina la necessità di utilizzare le mani per l’inserimento del testo, offrendo maggiore comodità e indipendenza nelle attività quotidiane.
Il software Winguido
Winguido è un software multifunzione per ciechi e ipovedenti creato dall’ingegnere Guido Ruggeri. Questo software nasce per permettere l’utilizzo del pc a utenti con disabilità visive, favorendo l’inclusività e l’accessibilità.
Winguido a Comando Vocale, una sua recente evoluzione, integra la tecnologia Dragon NaturallySpeaking per comandi e dettatura vocale, consentendo l’interazione uomo-macchina tramite la voce. Eliminando l’uso della tastiera, rappresenta una soluzione per non vedenti con problemi di mobilità delle mani. WinGuido a Comando Vocale ottimizza le prestazioni per comandi vocali, facilitando operazioni come la gestione dei file e la relativa archiviazione, la lettura di testi e di quotidiani e l’accesso a servizi online di pubblica utilità.
Per approfondire: l’ideatore Guido Ruggeri spiega nascita e funzionamento Winguido.