Tecnologie assistive per non vedenti e ipovedenti
Le tecnologie assistive per non vedenti e ipovedenti sono strumenti innovativi progettati per migliorare l’autonomia e la qualità della vita delle persone con disabilità visive: tali strumenti permettono di abbattere le barriere legate al deficit della vista.
Tra le principali tecnologie assistive digitali troviamo gli screen reader, che trasformano il testo in audio, e i display braille, che consentono di leggere il contenuto digitale in braille.
Per diffondere la conoscenza degli strumenti tecnologici a supporto di persone con disabilità, la società Leonardo Ausili organizza un incontro di formazione incentrato sulle diverse tecnologie esistenti.
Saranno approfondite le seguenti tematiche:
– Gli strumenti assistivi: i videoingranditori, le macchine di lettura, gli screen reader e le barre braille;
– In caso di pluridisabilità o in assenza di competenze informatiche: il Kit Ti Guido;
– Percorsi di scelta degli ausili per disabilità visive;
– Agevolazioni per l’acquisto e criteri di erogazione degli ausili.
L’incontro gratuito si terrà online – su piattaforma Zoom – il prossimo 30 Settembre alle ore 18,00 e avrà durata di 90 minuti: è rivolto principalmente a insegnanti, professionisti sanitari, utilizzatori e care giver.
Per iscriversi basta compilare il modulo online: Clicca qui per accedere al form
Tale incontro rientra nel ciclo formativo di incontri gratuiti per conoscere le Tecnologie Assistive Digitali promosso dal nostro partner Leonardo Ausili (qui il programma completo).